Maremma

La Maremma è una splendida terra ricca di magia e capace di suscitare grande stupore e profonde emozioni negli animi di chi avrà la fortuna di visitarla, si tratta infatti di un territorio ancora selvaggio ed incontaminato, dove poter vivere un contatto vero ed autentico con la natura e l’ambiente.

La terra maremmana si colloca nella parte meridionale della regione Toscana, a confine con Lazio ed Umbria e bagnata, nel suo lato occidentale, dalle acque limpide e cristalline del Mar Tirreno.

Molte sono le attrazioni che, in Maremma, meriteranno una visita, dalle più note Terme di Saturnia, celebri per le proprietà benefiche delle acque solfuree, ai piccoli borghi medievali di Manciano e Montemerano, per arrivare alla zona dell’Area del Tufo, dove sorgono i paesini di Sovana, Pitigliano e Sorano.

Nella parte sud-occidentale della Maremma si trova invece il famoso promontorio del Monte Argentario, nota meta turistica estiva, dove sorgono i paesini di Porto Ercole e Porto Santo Stefano, il promontorio è inoltre famoso perché, ogni anno, nella giornata del 15 Agosto, vi si disputa il Palio Marinaro dell’Argentario, sicuramente da non perdere.

Sicuramente interessante sono poi i borghi di Capalbio, noto per il Giardino dei Tarocchi e per un ottimo vino, il Capalbio DOC, e Scansano, più noto per il celebre Morellino DOCG, infine il Monte Amiata, meravigliosa montagna di 1738 mt, dove sorgono alcuni borghi meravigliosi come : Santa Fiora, Arcidosso, Castel del Piano e Seggiano.